La sicurezza innanzitutto!

È sera, arrivi in stazione dopo una dura giornata di lavoro e vuoi solo montare il sella alla tua e-bike e fiondarti a casa. Arrivato alla rastrelliera, la grande sorpresa: dov'è l'e-bike?

Tutti i giorni si sente di furti di biciclette elettriche o a pedalata assistita davanti alle stazioni, i centri commerciali, le scuole o altri grandi spazi aperti. Oltre al danno materiale, si aggiunge quello emotivo per il tempo sprecato e il nervoso. Bisogna informare l'assicurazione e procurarsi una nuova e-bike...no, non deve succedere.

La cosa migliore è fare in modo di non trovarsi in questa situazione spiacevole. Le nostre e-bike da trekking City FISCHER montano già di serie un lucchetto al telaio. Quando è parcheggiata, la chiave può essere tolta in modo che non rimanga insieme alla bici.

Ti consigliamo di proteggere la tua e-bike, oltre che con il lucchetto al telaio, anche con un antifurto a cavo.

In tutte le e-mountain bike di FISCHER, l'antifurto a cavo è incluso nella fornitura e anch'esso funziona a chiave.

Se stai cercando un nuovo lucchetto per la tua bici a pedalata assistita, ti accorgerai ben presto di avere l'imbarazzo della scelta. Alcuni lucchetti sono piccoli e maneggevoli, altri robusti e massicci. La scelta del tipo di lucchetto dipende molto dall'utilizzo. Qui di seguito troverai un riepilogo dei singoli tipi di lucchetto nella nostra gamma con la relativa spiegazione.

Lucchetto ad arco

Il lucchetto ad arco ha la forma di una U, è realizzato in metallo pieno ed è unito con una testa di chiusura. Un classico tra i lucchetti per biciclette, è pesante, poco flessibile e protegge efficacemente dalle manileste. Dato che questo lucchetto non ha parti mobili, quando lo si acquista è importante scegliere la giusta lunghezza. Un supporto apposito incluso nella fornitura della bici consente di fissare agevolmente il lucchetto al telaio. FISCHER vanta molti anni di esperienza nello sviluppare lucchetti ad arco, la cui qualità è attestata dagli ottimi risultati ottenuti nei test ed è offerta con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Lucchetto pieghevole

I lucchetti pieghevoli sono pratici e versatili. Sembrano metri pieghevoli e funzionano infatti allo stesso modo. Sono la combinazione perfetta per l'uso quotidiano: flessibili nel collegamento all'e-bike e salvaspazio durante il trasporto. Il rivestimento in plastica protegge il telaio dai graffi.

Lucchetto a maglie

I lucchetti a maglie contengono un cavo d'acciaio a maglie corazzato estremamente resistente e sono provvisti di un rivestimento snodato in acciaio speciale. I lucchetti sono disponibili in lunghezze e diametri diversi e con combinazione numerica o chiave. Il rivestimento protegge la vernice dai graffi e dal rumore prodotto dal lucchetto che sbatte contro il telaio.

Lucchetto a cavo

Grazie al peso ridotto e alla flessibilità, il lucchetto a cavo o a spirale è un antifurto particolarmente apprezzato nei casi in cui è sufficiente una minima protezione. È prodotto in cavo di acciaio temprato con rivestimento in plastica. Le due estremità del cavo di acciaio sono unite da una serratura. Il lucchetto a spirale è disponibile con chiusura a combinazione numerica o a chiave. L'antifurto a cavo è la scelta giusta quando si privilegiano qualità come comfort e praticità. Il lucchetto è anche adatto per fissare il casco, il portapacchi ecc. al telaio della bicicletta. I lucchetti a cavo sono leggeri e da chiusi occupano pochissimo spazio e possono quindi essere facilmente trasportati.

Lucchetto a catena

Il lucchetto a catena è un vero classico tra i lucchetti per biciclette. Si contraddistingue soprattutto per la grande flessibilità, che lo rende quindi adatto a essere fissato a pressoché tutti i "supporti" disponibili nella vita quotidiana. È pesante a confronto, ma le maglie massicce della catena offrono una maggiore sicurezza antifurto. Il rivestimento della catena protegge la bici durante le operazioni di aggancio e sgancio. Durante la marcia, quasi tutti i ciclisti lo trasportano compatto intorno al reggisella. Con questo prodotti puoi fare a meno di montare un attacco sulla tua bella e-bike, pur avendo comunque il lucchetto sempre con te.

Lucchetto al telaio

Il lucchetto al telaio è un classico tra i lucchetti per biciclette. Come dice il nome, si fissa direttamente al telaio e si blocca o sblocca con un singolo giro della chiave. Durante la chiusura, un perno si inserisce tra i raggi impedendo così all'eventuale ladro di poter andare via in sella alla tua bici.

Come già detto all'inizio, tutte le nostre e-bike Trekking e City sono già equipaggiate di serie con un lucchetto al telaio. Ti consigliamo però di utilizzarne anche uno a cavo, in modo che rubarti la bici sia più difficoltoso e da poterla agganciare a qualsiasi oggetto fisso.

Un'altra cosa prima di concludere:

- Non parcheggiare la tua e-bike in punti isolati e poco visibili o in quartieri malfamati.

- Proteggi adeguatamente la tua e-bike e controlla regolarmente che i lucchetti funzionino correttamente e che il rivestimento non sia danneggiato.

- Rispetto ad altre parti della bici, per i lucchetti vale la regola: se pesa tanto, è segno di buona qualità.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.