La giusta luce sull'e-bike

Vedere ed essere visti: è questo ciò che conta!

Le giornate si accorciano e la luce sull'e-bike è di nuovo sempre accesa. Chi viaggia in bici in autunno e in inverno non può rinunciare a una buona illuminazione e ad accessori estremamente riflettenti. A ottobre, è buio pesto già alle otto di sera e bisogna aspettare Natale prima che le giornate inizino di nuovo ad allungarsi. È per questo che è importante essere ben visibili in modo che anche gli altri utenti della strada si accorgano rapidamente della nostra presenza.

FISCHER E-Bike

Tutti i modelli della gamma Trekking e City FISCHER sono provvisti di una luce di prima categoria, in grado di fornire un illuminamento compreso tra 30 e 70 lux. Questi valori sono perfettamente sufficienti per l'uso quotidiano sia nelle strade urbane che extraurbane e conformi ai requisiti normativi.

Acquistando una e-MTB di FISCHER è compreso un set di luci a LED che, all'occorrenza, puoi montare tu stesso. Chi usa la e-MTB sono di giorno, può anche non montare obbligatoriamente una luce sull'e-bike, ma è comunque bene farlo in ogni caso. Può sempre succedere che un guasto imprevisto o una sosta spontanea per ammirare un panorama ti facciano cambiare programma e che il sole tramonti prima che tu sia tornato a casa.

Se la luce fornita non soddisfa le tue esigenze e vorresti avere maggiore visibilità e illuminamento sulla tua e-bike, troverai molte altre opzioni nella categoria accessori al seguente link.

Luci | Accessori | FISCHER (fischer-ebikes.ch)

Opzioni supplementari

Per tutti coloro che, oltre alla luce, vogliono rendersi ben visibili, consigliamo di scegliere accessori e abbigliamento riflettenti. Una borsa da fissare al portapacchi o al manubrio con inserti riflettenti, pedali con catarifrangenti integrati o un'ulteriore luce posteriore sul casco, sono tutte possibilità per aumentare considerevolmente la visibilità e, soprattutto, la sicurezza in sella alla tua e-bike. Anche mollette fermapantaloni riflettenti, un distanziale per il portapacchi e i tradizionali catarifrangenti sui raggi risaltano la tua bici e la tua figura e gli altri utenti della strada si accorgono della tua presenza molto più velocemente.

Accessori | Altri accessori | Accessori | FISCHER (fischer-ebikes.ch)

L'abbigliamento adatto

Pedalare per strada al buio con un abbigliamento poco visibile non è molto saggio. Sei quasi invisibile e da fermo, in un incrocio con il semaforo rosso, è facile che gli altri utenti della strada non si accorgano che ci sei. Speriamo solo che il fanalino posteriore della tua bici abbia una luce fissa in modo che tu non sparisca completamente nel buio.

Quando usi la tua e-bike, ti consigliamo quindi di indossare un abbigliamento chiaro o perfino brillante e, ogniqualvolta sia possibile, riflettente, come ad esempio i gilet di sicurezza di WOWOW, che sono provvisti di inserti catarifrangenti davanti, dietro e sulle spalle e che, grazie ai colori luminosi e fluorescenti, non passano inosservati nemmeno in condizioni di scarsa visibilità.

Abbigliamento | Altri accessori | Accessori | FISCHER (fischer-ebikes.ch)

Dove e quando è necessario viaggiare con la luce accesa?

Secondo la legge, dovresti sempre utilizzare una luce quando ne va della tua sicurezza. Ciò significa anche in galleria, nel bosco o in caso di nebbia, non solo di notte quindi. In tutte le situazioni di scarsa visibilità, dovresti fare in modo di essere visto rapidamente.

Normative sulle luci da utilizzare sulle e-bike sulle strade svizzere:

Luci

- Faro anteriore: bianco

- Luce posteriore: rosso

- Luminosità: buona visibilità notturna a 100 metri in condizioni di bel tempo

- Funzionamento: non devono abbagliare

- Versione: staccabile o fissa

 

Catarifrangenti

- Catarifrangente anteriore: bianco

- Catarifrangente posteriore: rosso

- Misura: almeno 10 cm²

- Luminosità: buona visibilità notturna a 100 metri con luce abbagliante in condizioni di bel tempo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.