Cambio gomme

Quando si cambiano le gomme, è indispensabile smontare la ruota. Se hai un'e-bike con motore al mozzo e non sei sicuro di come smontare correttamente la ruota, rivolgiti al servizio di riparazione FISCHER. Se dovessi accorgerti che la gomma è usurata o danneggiata ed è quindi necessario sostituirla, prenota per tempo un appuntamento.

Per la riparazione ti occorrono i seguenti attrezzi:

- Chiave da 15

- levagomme FISCHER

Smontare la ruota e rimuovere la camera d'aria

- Sulle e-bike con freni a disco, non capovolgere la bici per smontare le ruote. Il sistema più semplice è appoggiare l'e-bike sul sellino o sul manubrio.

- Allenta i dadi ruota con una chiave da 15. Sulle ruote posteriori con cambio al mozzo devi anche svitare il braccetto di sostegno. Sulle ruote con sgancio rapido, svitare lo sgancio rapido oppure svitare e rimuovere il perno passante.

- Utilizza due levagomme per togliere il copertone dal cerchio. A seconda del tipo di camera d'aria, per rimuoverla devi togliere la valvola. Riavvita poi la valvola e gonfia leggermente la camera d'aria.

- Solleva il vecchio copertone dal cerchio con i levagomme. Svita la valvola e rimuovi camera d'aria e copertone. Inserisci quindi il nuovo copertone prima su un lato del cerchio.

Attenzione: In alcuni copertoni il verso è indicato sul lato della gomma.

- Inserisci la camera d'aria, fai passare lo stelo della valvola nel foro sul cerchio e gonfia leggermente la camera d'aria. Usa nuovamente il levagomme solo se necessario per sollevare l'altro lato della gomma.

- Fissa quindi lo stelo valvola con la vite zigrinata. Assicurati che la vite non si sia incastrata da nessuna parte sotto la gomma. Altrimenti, durante il gonfiaggio il copertone può staccarsi dal canale del cerchio e/o esplodere.

- Ora puoi rimontare la ruota.

BUON VIAGGIO

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.